Informazioni
Beltran de Santa Cruz
La mansione restaurata e diventata hotel Beltràn de Santa Cruz si trova solo a un momento di camino della via di San Ignacio partendo da una delle più belle piazze dell’Avana Vecchia. Questa Piazza è l’unica puramente residenziale della vecchia città.
Fu occupata nel sedicesimo secolo dai contrariati cittadini dopo che il comandante del Castello della Forza si appropiasse della Plaza de Armas per i suoi sercizii militari, privando così agli habaneros della loro principale area pubblica. La Piazza Vecchia è circondata da bei palazzi coloniali e l’Hotel Beltrán de Santa Cruz data precisamente di questo periodo.
Questa mansione fu costruita dai genitori di Gabriel Beltrán de Santa Cruz y Aranda, che nel 1770 ricevettero il titolo di Conde de Jaruco e si istallarono in questo bel palazzo ancora consciuto come la casa dei Condes de Jaruco. La mansione che diventerebbe nell’hotel Beltrán de Santa Cruz, passò posteriormente ai discendenti di uno dei cittadini più illustri di La Habana, il Marqués de Cárdenas de Monte Hermoso.
I suoi ospiti inclussero all’eminente scientifico tedesco Barón Alexander von Humboldt e tre principi francesi: il Conde de Beaujolais, il Duque de Montpensier e il duque de Orleáns, che più avanti diventò Louis Philippe I de Francia.
La graziosa architettura coloniale dell’ Hotel Beltrán de Santa Cruz e il disegno interiore, e la sua prossimità al cuore del centro storico della città, lo convertono in un’opzione molto attraente per gli appassionati per la storia e l’architettura.