Ubicato in una collina che si divisa da qualsiasi punto della città, con eccelenti visti di Baracoa e il suo dintorno La sua costruzione data degli anni 1737 al 1742 quando fu una fortezza spagnola bar.
Provincias de Holguín y Guantánamo (Baracoa)
Parque Nacional Alejandro de Humboldt
Il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt è uno dei luoghi più importanti per la conservazione della flora endemica della regione. Il nome del parco è un tributo al tedesco Alejandro de Humboldt, un importante scienziato che ha viaggiato all'isola nel XIX secolo, ottenendo il titolo di secondo scopritore di Cuba. Copre le province di Guantanamo e Holguín, nella regione nord-orientale del paese, con una superficie di 10 680 ettari. Questo parco è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2001 ed è uno degli ecosistemi endemici più ricchi e più montagnosi del mondo. I paesaggi della zona sono tipici e allo stesso tempo unici nel paese, mostrando i contrasti tra le montagne di Sagua-Baracoa, con la vegetazione delle umide foreste tropicali. Il parco ha posti per campo, alloggio, visite guidate e personale altamente qualificato per risolvere eventuali domande o problemi dei visitatori. 64 specie di uccelli sono state segnalate nella loro fauna, di cui 12 sono endemiche, per cui quest'area è molto appropriata per l'osservazione. La regione rappresenta l'ultimo habitat del Royal Woodpecker, e tra i mammiferi, uno degli ultimi habitat per gli Almiqui. Qui possiamo anche trovare una delle specie di lumache più belle al mondo: la Polímita. Goditi la foresta, i fiumi, le pozzanghere e le cascate in un ambiente piovoso che crea un paesaggio incomparabile. Un vero tesoro da non perdere durante il tuo viaggio nella parte orientale di Cuba.
Baracoa
Piazza Principale
Nella piazza principale c'è un busto di Hatuey, il coraggioso leader indiano che resistette ai primi conquistatori fino a quando fu catturato dagli spagnoli e bruciato sul rogo. C'è anche una Casa de la Trova molto vivace. Vale la pena passeggiare attraverso il Malecón, il viale costiero, dall'accogliente Fuerte Matachín (un forte del primo Ottocento che ospita un piccolo ma istruttivo museo comunale all'interno) all'Hotel La Rusa, che porta il nome di un emigrante, il leggendario russo che negli anni ha ospitato celebrità come Che Guevara e Errol Flynn.
Calle Calixto García, Baracoa
Fortezza di Seboruco
Questa fortezza, che ora ospita l'Hotel El Castillo, si trova su una collina che domina Baracoa. Si tratta di un antico castello, con tetti di tegole rosse, con vista sulla grande baia a forma di ostrica della città e sull'emblematica montagna chiamata El Yunque (El Yunque), così chiamata per la sua forma unica. Sebbene la costruzione iniziò nel 1739, il forte non fu completato fino a circa 200 anni dopo. Anche se resti qui, puoi visitarlo per goderti la vista di El Yunque e della città.
Baracoa
El Yunque
Una particolare elevazione di pendenze verticali e pianura situata a 8 km dalla città di Baracoa, Colombo lo descrisse nel diario del suo primo viaggio a Cuba nel 1492. El Yunque de Baracoa, dichiarato Monumento Nazionale e simbolo della città di Baracoa, considerata un'isola ecologica che attirò l'attenzione dell'ammiraglio Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio nelle Americhe, servendo come punto di orientamento per le sue caratteristiche insolite (la sua cima piatta). La fauna di El Yunque è ricca e diversificata, ci sono abbondanti picchi, colibrì, jutias, lucertole, rettili. C'è un punto di vista naturale a 573 m, da dove si può vedere un vasto panorama di montagne verdi e fiumi con la Baia di Baracoa come sfondo.