L’ Hotel Cubanacan Los Jazmines 3 stelle domina un’altezza che le concede una delle più belle viste del Valle de Viñales, si distingue per l’esuberante vegetazione che lo circonda. Risulta un pezzo architettonico di esquisito piacere con tutto previsto per il godimento di questo scenario naturale irrepetuto.
L’ Hotel Cubanacan Los Jazmines con una offerta di sentieri per la pratica dell’ecoturismo come "El Camino hacia los Mogotes",che si inizia nell’hotel e va al profondo del Valle fino ad arrivare al Mural de la Prehistoria; "Natura Insospettabile",permette nel suo percorso apprezzare la ricca e variata avifauna e "I Segreti di un MondoSotterraneo”, La Gran Caverna de Santo Tomás.
Saloni per riunioni, camere climatizzate, facilità sportive e attività all’aria aperta integrano, fra altre opzioni che l’hotel mette a disposizione delle persone in vacanze.
Km 32 en la autopista. 241, hacia San Vicente, Valle de Viñales, Pinar del Río
Palenque di Maroon
Un tunnel di luce soffusa e poco illuminata di 140 metri (462 piedi) attraverso questo mogote si apre in uno spazio aperto stranamente silenzioso circondato da alte rocce calcaree. C'è una replica di un campo di Cimarrón con figure marroni a grandezza naturale. Il ristorante afro-cubano è una serie di ranch interconnessi, ognuno decorato e rappresentante un diverso orisha, o divinità afro-cubana. Ha un enorme forno in mattoni per arrostire pollo e maiale. Il ristorante è aperto solo a pranzo, ma il bar e lo snack bar situati nella grotta rimangono aperti 24 ore su 24. Questo posto funge anche da discoteca popolare quasi tutte le sere.
Extremo norte de la calle Salvador Cisneros, Valle de Viñales, Pinar del Río
Giardino Botanico di Caridad y Carmen Miranda
Questo piuttosto strano giardino di 100 anni circonda una casa di campagna ai margini settentrionali della città. Fu iniziato da un uomo, le cui figlie vissero qui fino agli anni Novanta e crearono un mondo idiosincratico per loro stessi. Fiori di bouganville, arbusti da fiore e alberi da frutta sono popolati da bambole e giocattoli, per lo più consumati ora e anche un po 'macabri in alcuni punti. Non è terribilmente in ordine, ma è interessante, con polli schiamazzanti e giardinieri al lavoro. Dopo una passeggiata nel giardino all'ombra, puoi sederti su sedie di vimini e provare alcuni frutti. La casa è piena di mobili antichi e foto, che una nipote delle sorelle ti mostrerà felicemente.
Camino a San Vicente, Valle de Viñales, Pinar del Río
Grotta indiana
La grotta indiana è attraversata dal fiume San Juan (navigabile). I visitatori entrano nella caverna attraverso un'apertura stretta e seguono un sentiero in pietra ben battuto e scarsamente illuminato per 255 metri (842 piedi), che si restringe e si allarga fino a raggiungere una grotta con soffitti alti e un fiume sotterraneo. Qui salite a bordo di una barca a circa 300 metri (990 piedi) oltre le stalagmiti illuminate. La barca lo porta fuori dalla caverna attraverso un'apertura stretta, di roccia coperta di rampicanti.
Calle Salvador Cisneros, Viñales, Pinar del Río
Museo Municipale Adela Azcuy
Questo museo ha una collezione eclettica di strani oggetti e fotografie incentrati sulla storia locale, compresi antichi strumenti agricoli. Vedrete alcune staffe, armi, pesi, serrature e chiavi, e ferri di marca dell'era coloniale spagnola, così come oggetti personali appartenuti al capitano Adela Azcuy, una donna che ha combattuto per l'indipendenza di Cuba nel XIX secolo.