L’Hotel La Ermita 3 stelle è una bella edificazione che si integra armonicamente al paesaggio del Valle de Viñales, di cui offre una panoramica peculiare.
E un paradiso per gli amanti della natura. A dire dei conoscitori, il menzionato sitio è a sua volta uno scenario eccezionale, dove si mescolano la natura inigualabile con la conservazione dell’ambiente e l’azione dell’uomo nei lavori agricoli, in speciale la coltivazione del tabacco.
La Ermita offre percorsi che le metteranno in contatto con la natura sotto il nome di Maravillas de Viñales, una camminata per la Sierra del Infierno che permette di osservare la flora e la fauna naturale, in speciale uccelli e contemplare da vicino la palma corcho. L’ Hotel La Ermita le permette il sogno della sua vita… vincolarsi alla natura di forma armonica… e goderla.
Km 32 en la autopista. 241, hacia San Vicente, Valle de Viñales, Pinar del Río
Palenque di Maroon
Un tunnel di luce soffusa e poco illuminata di 140 metri (462 piedi) attraverso questo mogote si apre in uno spazio aperto stranamente silenzioso circondato da alte rocce calcaree. C'è una replica di un campo di Cimarrón con figure marroni a grandezza naturale. Il ristorante afro-cubano è una serie di ranch interconnessi, ognuno decorato e rappresentante un diverso orisha, o divinità afro-cubana. Ha un enorme forno in mattoni per arrostire pollo e maiale. Il ristorante è aperto solo a pranzo, ma il bar e lo snack bar situati nella grotta rimangono aperti 24 ore su 24. Questo posto funge anche da discoteca popolare quasi tutte le sere.
Valle de Viñales, Pinar del Río
Parco Nazionale di Viñales
Il Parco Nazionale di Viñales fu dichiarato patrimonio culturale e patrimonio mondiale dall'UNESCO per il modo in cui le sue caratteristiche naturali sono state integrate con le attività che i contadini della valle hanno svolto nel corso dei secoli. I suoi imponenti mogotes (alte, arrotondate e pianeggianti montagne con i lati verticali) contrastano fortemente con le pianure rosse del terreno alle loro basi. Quest'area contiene le rocce più antiche del paese e qui sono stati trovati molti fossili di rettili marini, molluschi e pesci del periodo Giurassico.
Valle de Viñales, Pinar del Río
Murale della Preistoria
Dall'altra parte dell'enorme parete di roccia del Mogote Dos Hermanas, il discepolo di Diego Rivera, Leovigildo González (oi 25 contadini che dirigeva) dipinse questo immenso murale di colori preistorici e creature di 200 x 300 metri (660 x 990 piedi), tra il 1959 e il 1962. In questo murale, gli artisti cubani hanno ritratto momenti preistorici del territorio, dove archeologi e altri ricercatori hanno trovato prove dello sviluppo geologico nel corso di milioni di anni. Come parte dell'ambiente confortevole nel mezzo del campo, ha una caffetteria mista e un ristorante, oltre al delizioso campeggio Dos Hermanas.
Calle Salvador Cisneros, Viñales, Pinar del Río
Museo Municipale Adela Azcuy
Questo museo ha una collezione eclettica di strani oggetti e fotografie incentrati sulla storia locale, compresi antichi strumenti agricoli. Vedrete alcune staffe, armi, pesi, serrature e chiavi, e ferri di marca dell'era coloniale spagnola, così come oggetti personali appartenuti al capitano Adela Azcuy, una donna che ha combattuto per l'indipendenza di Cuba nel XIX secolo.