L’ Hotel Los Frailes deve il suo nome alla sua prossimità alla Basilica e al Monastero di San Francesco de Asis nella vicina Plaza de San Francisco. E un hotel piccolo e molto gradevole nonostante alcune eccentricità, il principale è che tutto il personale deve vestirsi come i frati francescani.
Uno sente che sta commettendo un sacrilegio quando beve un mojito preparato da un monaco, però non più strano è vedere lo stesso monaco ancora con il suo abito all’ingresso dell’ hotel con un grosso sigaro tra i suoi denti. Un’altra piccola particolarità di questo luogo è che la maggioranza delle camere hanno lo stile di celle monastiche. Questo realmente suona peggio di quello che è in realtà, giacché le camere hanno l’aria condizionata e sono così comode che appena non ti rendi conto che manca una finestra. Le camere di pianoterra sono definitivamente la migliore opzione, giacché, anche se hanno le finestre che danno verso la via Teniente Rey, sono camere fresche e illuminate.Il bar di pianoterra con le sue alte finestre è fresco e ha dei divani molto comodi e il quarteto che normalmente suona là, ha un effetto molto rilassante nei nervi dopo aver passato un giorno rumoroso e caloroso all’Avana Vecchia.
Una caratteristica interessante del disegno dell’hotel è che ha conservato la sua cisterna originale, la cisterna centrale di pietra calcare situata nel cortile di ogni residenza coloniale all’Avana Vecchia, coperto di vetro di modo che uno può vedere sotto l’acqua deliziosamente chiara.
Calle Brasil esq. Compostela, Habana Vieja, La Habana
Museo della Farmacia Habanera
A pochi passi da Plaza del Cristo a Calle Brasil si trova il Museo della Farmacia Habanera del 1886. Fondato dal catalano José Sarrá, è un negozio-museo e oggi funziona ancora come farmacia. Il museo mostra la storia delle farmacie dell'Avana e la loro evoluzione a Cuba. Questa farmacia conserva i suoi originali arredi neo-gotici con influenze moresche e ospita una vasta collezione di kit e strumenti medici, estratti dagli scavi archeologici della città, e una collezione di libri con preziose ricette per lo studio della farmacopea cubana. Il museo espone anche un elegante modello di un'antica farmacia con affascinanti spiegazioni storiche.
Calle Mercaderes No. 160 e/ Lamaprilla y Obrapia, Habana Vieja, La Habana
Museo Simón Bolívar
Il Museo Simón Bolívar si trova all'interno di un antico palazzo neoclassico che risale al 1806-1817, proprio di fronte alla statua in bronzo del liberatore dell'America Latina,a l'Avana Vecchia. Questo museo in onore di Simón Bolívar è stato inaugurato il 24 luglio 1993, in coincidenza con l'anniversario della sua nascita. Ha mostre permanenti che trattano la storia della nazione bolivariana e le sue principali figure di indipendenza. Il museo ospita anche una grande biblioteca con importanti collezioni di libri e documenti dell'America Latina.
Carretera de La Cabana, Habana del Este
fortezza di San Carlos de la Cabaña
La grande fortezza di San Carlos de la Cabaña, conosciuta come "La Cabaña", che costeggia il porto, fu costruita dopo la conquista dell'Avana da parte degli inglesi nel 1763. La più grande delle strutture militari costruite dalla Spagna in America, questa fortezza fu completata nel 1774 e la sua presenza costituì un deterrente completo ed efficace contro i nemici del paese. Il poligono, che occupa un'area di circa 10 ettari, è costituito da bastioni, ravelins, pozzi, corridoi coperti, caserme, piazze e negozi. È straordinariamente ben conservato, e i giardini e le pareti sono illuminati romanticamente di notte. Questa fortezza ospita la spettacolare cerimonia notturna di El Cañonazo de las Nueve, il lancio di un cannone che segna la chiusura delle porte della città, una delle tradizioni più antiche e attraenti dell'Avana.
Plaza de Armas, Habana Vieja
El Templete
El Templete, un piccolo edificio neoclassico, fu costruito nella seconda metà del XVIII secolo. Si trova nella Piazza dei Armi. Questo era il luogo dove fu celebrata la prima messa pubblica e anche il primo municipio della nascente città di San Cristóbal de La Habana. Il Templete ricorda un tempio dorico e ospita tre tele commemorative del famoso pittore francese Juan Bautista Vermey. Una delle pareti mostra il piatto che dichiara l'Avana Vecchia come sito del patrimonio mondiale.