L’ Hotel Islazul Sierra Maestra, prima conosciuto come Hotel Carrusel Sierra Maestra, è ubicato nello stesso cuore di Bayamo, una delle prime ville fondate a Cuba e dichiarata come Monumento Nazionale. Per la sua prossimità ai musei, quest’hotel è ideale per gli amanti della storia e la cultura.
Inoltre, l’hotel ha una posizione molto vantaggiosa nella parte orientale dell’isola, giacchè la Sierra Maestra, la sede de la Plata , Dos Ríos e el Pico Turquino sono a portata di mano degli ospiti e visitatori. Per tanto, è un hotel speciale per coloro che amano viaggiare in cerca di cultura e storia, accanto alle vie di Bayamo con un sorprendente ambiente naturale.
Calle Maceo No. 57 e/ Marmol y Jose Joaquin Palma, Bayamo, Granma
Casa Natale di Carlos Manuel de Céspedes
Questa casa sul lato nord di Cespedes Park è il luogo di nascita di Carlos Manuel de Céspedes, il padre della nostra patria. La casa è stata costruita all'inizio del XIX secolo ed è stato un museo dal 1968, l'anno del centenario della firma della Dichiarazione di indipendenza di Cuba. Questo museo espone pezzi di valore storico, arti decorative, mobili e oggetti personali appartenuti a Céspedes, come la sua scatola di sigari, la sua spada, il suo orologio, tra gli altri. Anche mostra la stampa in cui Céspedes ha pubblicato il primo giornale indipendente a Cuba.
Calle Maceo No.55, Bayamo, Granma
Museo Provinciale
Questo museo eclettico si trova nella città natale del compositore e violinista Manuel Muñoz Cedeño (1813-95). Ci sono mostre sulla storia coloniale della regione e la sua geografia.
Carretera Central via Santiago de Cuba, Bayamo
Cabaret Bayamo
Accanto all'Hotel Sierra Maestra si trova il Bayamo Cabaret, dove ballerini in costume si esibiscono a cena diverse sere a settimana. Un altro cabaret è all'interno dell'hotel, ma non è come il Bayamo.